Impasto base per pizza

Impasto base per pizza

Fare l’impasto per pizza a volte può sembrare difficile ma in realtà è molto semplice.

Quello che vi propongo è una ricetta molto diffusa e veloce da preparare.

E’ importante utilizzate ingredienti di ottima qualità che influiranno molto sul risultato finale.

Quindi non ci scoraggiamo ed iniziamo a prendere gli ingredienti necessari e via…

_20110712_1257594256

 

 

Ingredienti

  • farina, 1,8 kg circa
  • lievito di birra fresco, 25gr
  • acqua, 1 lt
  • sale fino, 50gr
  • zucchero, 1 cucchiao da cucina
  • olio extra vergine, 3 cucchiai da cucina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo l’acqua e versandone un po’ all’interno di una ciotolina insieme al lievito di birra, questo vi aiuterà ad ammorbidirlo, rendendo così più semplice effettuare l’impasto ed in un’altro piccolo recipiente a parte, mettete un po’ di acqua tiepida a sciogliersi con il sale.

Prendete quindi un contenitore più grande, dove verserete la farina; aggiungete man mano il lievito sciolto, l’olio, il sale e l’acqua a filo. Impastate energicamente a mano per circa 20 minuti finché non avrete formato un panetto liscio, elastico ed omogeneo.

preparazione-dellimpasto

Riponete il vostro impasto all’interno di un contenitore abbastanza grande, che avrete precedentemente oliato, e mettete a riposare il tutto coperto da un canovaccio pulito in un luogo asciutto per due ore circa.

E' molto importante scegliere un luogo dove l'impasto risente meno delle correnti d'aria e sbalzi di temperature, quindi suggerirei di utilizzare il forno di casa spento e ben chiuso che è un luogo perfetto.

Trascorso il tempo indicato, prendete l’impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato, e iniziate a lavorarlo per la preparazione della pizza.

Se utilizzerete la cottura al suolo (forno a legna) formate dei panetti di circa 120/140 gr come quantità per porzione.

Se utilizzerete le teglie per la cottura vi suggerirei di utilizzre una quantità di pasta sufficente a coprire il fondo della teglia. La quantità di impasto può influire sull'altezza del prodotto finito.

Una volta farcito con i gusti a voi più graditi infornare a forno caldo a circa 220°/240° per il forno di casa classico o per i 350° per il forno a legna.

Buon Appetito !