Sappiamo tutti che con l’impasto della pizza possiamo sbizzarrirci in mille modi e quello che presenterò in questo articolo sarà un una “ghiottoneria” molto semplice e veloce da preparare.
Stiamo parlando della “focaccia al pesto”.
Si avete proprio capito bene, una gustosissima focaccia al sapor di pesto alla genovese.
Semplice, veloce e gustosissimo.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio la preparazione:

Ingredienti
- 1 lt di acqua tiepida
- 1,9 kg di farina 0 manitoba
- 10 gr di lievito di birra
- 180 gr di olio extra vergine di oliva
- 15 gr di sale
- 150 gr di pasta di riporto
- 300 gr di salsa di pesto
Preparazione
Preparazione dell'impasto:
Versate in un contenitore acqua tiepida, assicurandosi che non sia troppo calda,e aggiungete il lievito facendolo sciogliere bene.
A questo punto aggiungete (se è disponibile) la pasta di riporto e a seguire la salsa di pesto mescolando tutto accuratamente.
Una volta che tutto si è amalgamato iniziate col versare la farina ed impastare energicamente fino ad ottenere un impasto corposo e unito.
Solo a questo punto aggiungere il sale e continuare ad impastare finchè sia ben accorpato all'impasto ottenuto.
Preparate un teglia non troppo oliata e posate sul fondo della carta da forno su cui andremo a stendere l'impasto della focaccia.
Stendiamo uniformemente l'impasto e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo preparate un contenitore con 50% di acqua, olio extra vergine e un pizzico di sale e mescolate energicamente versandolo sull'impasto appena steso.
Una volta posato sull'impasto forellare con i polpastrelli delle mani, coprire con plastica e lasciare riposare almeno 12 ore a temperatura ambiente.
Dopo 12 ore noterete che l'impasto sarà lievitato e pronto per essere cotto a temperatura 220° per circa 18 minuti (dipende dal tipo di forno che utilizziamo).
Quando inizierete a notare la leggera doratura potete sfornare e posare la focaccia su un tagliere pronto per essere mangiato!!
Buon Appetito!